In this article I am going to talk about the Sanremo Music Festival (il Festival di Sanremo), the most popular Italian song contest. It takes place every year in the homonymous city of Sanremo and the 69th edition will start next February 5th.
This Festival is a big event and the whole Italy will be focused on it for at least a week. If you want to know more about keep reading!

Il Festival di Sanremo: un fenomeno sociale e di costume

Come ogni anno con l’arrivo di febbraio arriva anche il Festival di Sanremo. Questa famosa manifestazione che ha luogo nell’omonima città ligure tiene incollati alla televisione milioni e milioni di spettatori.

Anche se la musica è e rimane la regina indiscussa della manifestazione, Sanremo è un vero e proprio fenomeno sociale e di costume. È l’argomento del momento e tutti ne parlano; ci sono spesso opinioni contrastanti, talvolta critiche ma anche lodi. Nei programmi televisivi si esaminano tutti gli aspetti legati a quest’evento: i presentatori e la loro conduzione, la scenografia, gli abiti indossati, gli ospiti nazionali e internazionali e ovviamente le canzoni. Tutto insomma viene analizzato con la lente d’ingrandimento ed è proprio questo che rende così speciale il Festival di Sanremo: nel bene e nel male l’importante è che se ne parli!

Le canzoni e gli interpreti del Festival

Veniamo ora al cuore della manifestazione sanremese: le canzoni e i suoi interpreti.

Soprattutto negli ultimi anni si è cercato di lasciar spazio a vari generi di musica e a cantanti con diversi percorsi artistici alle spalle. Non è raro trovare i grandi big della musica italiana che hanno già dimostrato tutto il loro valore e che sul palco riconfermano la loro bravura e la loro grinta, come ha fatto lo scorso anno la grande Ornella Vanoni.

Ci sono però anche le nuove leve, che non possono vantare ancora una grande esperienza e che usano Sanremo come trampolino di lancio. Questi sono gli artisti più giovani che si sono appena affacciati al mondo dello spettacolo, oppure coloro che hanno partecipato ai talent show e che negli ultimi anni affollano il palco del Festival.

Le canzoni che hanno fatto la storia della musica italiana

Moltissime sono le canzoni che sono state presentate per la prima volta sul palco di Sanremo e che sono entrate nella storia della musica italiana. Queste canzoni sono conosciute da tutti, grandi e piccoli. Sono talmente popolari che solo sentendo il titolo oppure ascoltando poche note siamo in grado di canticchiarle.

Non ci credete? Facciamo qualche esempio.

  • L’italiano di Toto Cutugno

Questo cantante è amatissimo all’estero e la sua canzone “L’italiano” che ha partecipato al Festival di Sanremo nel 1983 è stato tradotto in diverse lingue. Il ritornello di questa canzone dice:

“Lasciatemi cantare con la chitarra in mano

Lasciatemi cantare una canzone piano piano

Lasciatemi cantare perché ne sono fiero

Io sono un italiano un italiano vero”

Se queste frasi in italiano non vi dicono granché guardate il video e sono sicura che direte “Ma certo, conosco questa canzone!”

Per la tua privacy YouTube necessita di una tua approvazione prima di essere caricato. Per maggiori informazioni consulta la nostra Checkout.
Ho letto la Privacy Policy ed accetto
  • Con te partirò di Andrea Bocelli

Impossibile non conoscere l’artista che ha portato il bel canto in tutto il mondo, così come è impossibile non conoscere questa canzone che ha partecipato al Festival di Sanremo nel 1995 pur senza vincere.

Parte del ritornello dice:

“Con te partirò

Paesi che non ho mai veduto e vissuto con te

Adesso sì li vivrò

Con te partirò”

Guardate il video e lasciatevi emozionare da questa canzone.

Per la tua privacy YouTube necessita di una tua approvazione prima di essere caricato. Per maggiori informazioni consulta la nostra Checkout.
Ho letto la Privacy Policy ed accetto
  • Nel blu dipinto di blu di Domenico Modugno

Ecco una delle canzoni italiane più note e cantate all’estero. È un capolavoro della nostra musica e a più di sessanta anni dalla sua uscita non teme i segni del tempo e non ha nulla da invidiare alle canzoni di oggi.

“Volare oh, oh

Cantare oh, oh, oh,

Nel blu dipinto di blu

Felice di stare lassù”

Godetevi questo video e cantate col grande Modugno!

Per la tua privacy YouTube necessita di una tua approvazione prima di essere caricato. Per maggiori informazioni consulta la nostra Checkout.
Ho letto la Privacy Policy ed accetto
ilaria firma

Ps. If you want to know the winner of the 69th edition click here.

Did you like this article called “Il festival di Sanremo”? If so, leave your comment, and share it! :)

Let’s keep in touch! :)

read this article in English!
read lo zecchino d’oro!
Listen to my podcast!
read this article in English!
Listen to my podcast!

Credit foto: rai.it

Supplementary Worksheet
Incollati alla televisione: glued to the tv
Talvolta critiche ma anche lodi: sometimes criticism but also praise
Lente di ingrandimento: magnifying glass
Grinta: grit
Nuove leve: new blood, new recruits
Trampolino di lancio: springboard
Canticchiare: sing softly, croon
Ritornello: chorus
Capolavoro: masterpiece