In this article, I am going to talk about the International Mother Language Day, celebrated every year on February 21st. Why is this day so important? What gave birth to this celebration? If you want to know more about this day, keep reading!

 

 

Quanto è importante per noi la nostra lingua madre? Quanto vi prendete cura di essa cercando di proteggerla e tutelarla trasmettendola alle nuove generazioni come un dono prezioso da custodire?

Le risposte a queste domande possono sembrare scontate per noi che viviamo in paesi nei quali la libertà regna sovrana. Ma per tanti e tanti altri non è così.

La giornata internazionale della lingua madre, istituita dall’Unesco nel 1999, con lo scopo di promuovere la diversità linguistica e culturale e il multilinguismo, e si celebra il 21 febbraio di ogni anno.

La data 21 febbraio non è stata scelta a caso, ma per ricordare quanto avvenuto nel lontano 1952. Un gruppo di studenti bengalesi venne ucciso dalla polizia pakistana (perché il Bangladesh a quel tempo faceva parte del Pakistan) mentre protestava per il riconoscimento del bengalese come lingua ufficiale.

La tutela e la valorizzazione di un idioma, così come il suo “elevarsi” al rango di lingua ufficiale non dovrebbe portare ad incomprensioni e ad inutili conflitti, ma dovrebbe solo servire a mettere in evidenza la bellezza della diversità. Ogni lingua racchiude in sé una ricchezza infinita fatta di storia, tradizioni, consuetudini che rendono ogni popolo unico.

Ben vengano giornate come questa, durante le quali possiamo celebrare la nostra lingua madre, ma allo stesso tempo tutte le lingue del mondo, che diventano veicolo di scambio e di crescita, ma anche di riconoscimento delle nostre radici.

Ti è piaciuto questo articolo su La giornata internazionale della lingua madre? Lascia il tuo commento, non vedo l’ora di leggerlo!

ilaria firma
read this text in English!
read this text in English!

Don’t forget to follow me on my socials:

Credit photo: giuntiscuola.it

Supplementary Worksheet
Regna sovrana: reigns supreme
Istituita: established
Promuovere: to promote
Quanto avvenuto: what happened
Elevarsi al rango di lingua ufficiale: to rise to the rank of the official language
Mettere in evidenza: to highlight
Ben vengano: all well and good