In the following article called Per imparare ama quello che studi, I am going to explain to you this sentence, talking in detail about it. If you think this is interesting to you, keep reading!

per imparare ama quello che studi

Se ami quello che fai ti impegni di più, ti appassioni e la probabilità di riuscita aumenta. Questo è un dato di fatto e sono sicura che ognuno di noi ha vissuto esperienze che si sono interrotte molto prima del previsto, semplicemente perché non facevano per noi. Quanti di noi hanno abbandonato uno sport perché non ci piaceva abbastanza? L’entusiasmo iniziale è andato scemando, giorno dopo giorno ci siamo accorti che quello sport, quel corso, quell’attività non ci prendeva più di tanto ed era meglio spendere tempo e risorse con qualcos’altro.

Ecco, anche per imparare l’italiano o qualsiasi altra lingua dobbiamo avere una forte motivazione e dobbiamo amare ciò che studiamo.
Alcuni ragazzi mi scrivono dicendo che desiderano imparare l’italiano per avere una fidanzata italiana. Inutile dire che avere un partner straniero favorisce l’apprendimento della lingua, perché vogliamo comunicare il più possibile con questa persona, confrontarci con lei. La motivazione in questo caso sarà talmente forte che nonostante gli ostacoli e la difficoltà della lingua riusciremo a superarle brillantemente. Dopo tutto… Come si suol dire.. L’amore muove il mondo!

Ma cosa facciamo se non abbiamo nessun madrelingua che ci interessa? Se nessuno straniero ci ha fatto innamorare? O se siamo felicemente impegnati con qualcuno che è nato e cresciuto nella nostra stessa nazione? Non disperiamo! Ci sono tante forme di amore e questo amore può essere rivolto non solo alle persone, ma anche alle cose, o alle situazioni. Vi siete mai innamorati di una serie tv?
Io ad esempio quando ho cominciato a imparare l’inglese andavo pazza per due serie TV in particolare How I met your mother and The big bang theory. Ho visto le puntate di entrambi questi telefilm tante e tante volte prima in italiano e poi in inglese. Piano piano, passo dopo
passo, episodio dopo episodio ho cominciato a capire quanto dicevano.

Di certo il conoscere già le storie mi ha dato una grande mano, ma è innegabile che con il tempo i progressi ci sono stati, e ho cominciato a capire i dialoghi nonostante i personaggi di entrambe le serie parlassero molto velocemente.

Un’altra cosa della quale potreste innamorarvi sono i libri. Proprio pochi giorni fa ad esempio una mia studentessa mi ha chiesto cosa potesse leggere in italiano. Ovviamente non ho potuto far a meno di risponderle con un’altra domanda, chiedendole se avesse un libro un libro del cuore oppure un genere preferito. Lei entusiasta mi ha parlato un libro francese che l’aveva letteralmente conquistata e che ha letto tutto d’un fiato. Indovinate un po’? Ovviamente le ho chiesto di cercare quel libro in italiano.

Infatti, se ami una cosa continui a farla, continui a provarci fino a riuscirci; se quella stessa cosa non ti interessa più di tanto, purtroppo ad un certo punto finirai con l’arrenderti e con il mollare.

Seriamente, qualsiasi cosa può farvi “innamorare”! Anche un canale YouTube o uno Youtuber può riuscire a conquistare la vostra fiducia, qualcuno che vi è simpatico e che vi parla in modo franco, proprio come se fosse un vostro amico. E non deve essere necessariamente qualcuno che insegna italiano, nel vostro caso basta che parli italiano.

Io stessa ho un paio di youtuber che seguo con interesse perché a mio avviso sono entrambe competenti e genuine!

Coraggio, ammettetelo…. Chi non ha mai passato ore su Youtube su uno specifico canale?

Un’altra cosa che ho citato in precedenza oltre alle persone e alle cose di cui potete innamorarvi sono le situazioni. Avete mai pensato di partecipare serate di scambi linguistici, che ormai spopolano sempre più non solo nelle grandi città ma anche su internet? Quello sì che è un ottimo modo per far far pratica con la lingua, conoscere persone nuove che condividono i vostri stessi interessi e portare avanti la vostra passione.

Siete d’accordo con questa frase: Per imparare ama quello che studi? Cosa ti appassiona della lingua italiana e quali strumenti usi per continuare a mantenere la motivazione alta? Non vedo di sapere cosa ne pensate!

firma

Did you like this article? Leave your comment! 🙂

Follow me on my socials:

Read this text in English!
Read more about learning Italian!
Let’s practice together!
Read this text in English!
Read more about learning Italian!
Supplementary Worksheet
Probabilità di riuscita: chance of success
Andare scemando: decreasing
Non ci prendeva più di tanto: it didn’t involve us enough
Come si suol dire: as the saying goes
Innegabile: indeniable
Leggere tutto d’un fiato: read all in one breath
Mollare: to give up
Genuine: spontaneous
Spopolano: be a big success