Alberto Sordi, a popular actor loved by everyone. I wrote an article about him because we are celebrating the 100th year of the birth of this amazing actor and director, but also a human being.

Alberto Sordi, emblema della commedia all’italiana, è stato un attore e regista ed ha intrattenuto con i suoi film intere generazioni di italiani.

Gli esordi

Nato e cresciuto a Roma ha fatto della romanità la sua arma vincente. Ma proprio per questo motivo i suoi esordi sono stati tutt’altro che semplici. Considerato troppo romano, con un accento troppo forte e marcato, in tanti non avrebbero scommesso una lira su di lui, al punto che venne addirittura espulso dall’Accademia d’Arte drammatica di Milano.

Ma come è noto questo episodio non decretò la fine del Sordi attore. Da quel momento in poi interpretò una serie di personaggi minori al cinema, lavorò in radio e prestò la sua voce a Ollio, del celeberrimo duo comico Stanlio e Ollio.

La popolarità

La popolarità e il successo arrivarono con il film Un americano a Roma, nel quale Sordi interpreta il protagonista, un certo Ferdinando Mericoni chiamato Nando, il quale è ossessionato dall’America e da tutto ciò che è americano.

Impressa nella mente di ogni italiano è la famosa scena degli spaghetti, nella quale Sordi recita: “Maccarone… m’hai provocato e io te distruggo, maccarone! Io me te magno!“.

La grandiosità di Alberto Sordi sta nell’aver raccontato nei suoi film l’italiano medio del suo tempo, mettendo in evidenza i vizi e i comportamenti più infimi, ma anche i loro sogni e la grande umanità.

sordi

Il lato umano

Sordi è ricordato non solo per il cinema ma anche per la sua generosità. Infatti, durante tutta la sua vita, lontano dalle telecamere, si è dedicato alla beneficenza senza mai parlarne apertamente o vantarsene.

Che dire! Un’eredità ed un grande insegnamento lasciatoci da un uomo fuori dal comune!

firma ila

Did you like this article? Leave your comment and share it!

Let’s keep in touch!

Supplementary Worksheet
Arma vincente: trump card
Esordio: beginning
Non avrebbero scommesso: they wouldn’t have bet
Decretare: ratify
Impressa nella mente: fixed in our brain
Io me te magno: I eat you!
Vantarsi: to brag
Un uomo fuori dal comune: a remarkable man