Alberto Sordi, a popular actor loved by everyone. I wrote an article about him because we are celebrating the 100th year of the birth of this amazing actor and director, but also a human being.
Alberto Sordi, emblema della commedia all’italiana, è stato un attore e regista ed ha intrattenuto con i suoi film intere generazioni di italiani.
Gli esordi
Nato e cresciuto a Roma ha fatto della romanità la sua arma vincente. Ma proprio per questo motivo i suoi esordi sono stati tutt’altro che semplici. Considerato troppo romano, con un accento troppo forte e marcato, in tanti non avrebbero scommesso una lira su di lui, al punto che venne addirittura espulso dall’Accademia d’Arte drammatica di Milano.
Ma come è noto questo episodio non decretò la fine del Sordi attore. Da quel momento in poi interpretò una serie di personaggi minori al cinema, lavorò in radio e prestò la sua voce a Ollio, del celeberrimo duo comico Stanlio e Ollio.
La popolarità
La popolarità e il successo arrivarono con il film Un americano a Roma, nel quale Sordi interpreta il protagonista, un certo Ferdinando Mericoni chiamato Nando, il quale è ossessionato dall’America e da tutto ciò che è americano.
Impressa nella mente di ogni italiano è la famosa scena degli spaghetti, nella quale Sordi recita: “Maccarone… m’hai provocato e io te distruggo, maccarone! Io me te magno!“.
La grandiosità di Alberto Sordi sta nell’aver raccontato nei suoi film l’italiano medio del suo tempo, mettendo in evidenza i vizi e i comportamenti più infimi, ma anche i loro sogni e la grande umanità.
Il lato umano
Sordi è ricordato non solo per il cinema ma anche per la sua generosità. Infatti, durante tutta la sua vita, lontano dalle telecamere, si è dedicato alla beneficenza senza mai parlarne apertamente o vantarsene.
Che dire! Un’eredità ed un grande insegnamento lasciatoci da un uomo fuori dal comune!

Scrivi un commento
Devi accedere, per commentare.