In today’s srticle called “Il Ferragosto italiano”, I am going to talk about an Italian holiday: Ferragosto. I will explain the origin of the celebration and, in this way, you will be able to understand why the month of August is a relaxing month for many Italians!

Il Ferragosto italiano

Anche quest’anno siamo giunti ad agosto, il mese delle vacanze degli italiani. Ma anche se tutto il mese è considerato un periodo di riposo, durante il quale prendersela comoda, il giorno di Ferragosto cade il 15.

Ma perché questo periodo è così importante? È una festa recente oppure affonda le sue radici in un lontano passato? Continuate a leggere per scoprirne di più!

Il termine Ferragosto deriva dal latino feriae augusti, le ferie di Augusto per l’appunto, istituite dall’imperatore Augusto.

Nell’antichità indicava il periodo di meritato riposo concesso ai contadini alla fine del raccolto. Questi festeggiamenti avevano inizio il primo agosto, ma poi il Ferragosto è stato spostato al 15, per volontà della chiesa cattolica, per farlo coincidere con la festa religiosa dell’Assunzione di Maria.

Nonostante queste due ferie cadano lo stesso giorno, il Ferragosto non ha ma perso la sua identità, continuando ad essere tutt’oggi ben più popolare come festa laica e non come festa religiosa.

A rendere il Ferragosto ancora più popolare ha contribuito anche il regime fascista, che incentivò e promosse brevi viaggi e gite fuori porta proprio intorno al giorno di Ferragosto.

Conclusione

Inutile dire come la storia influenzi il modo di agire di un popolo e quanto sia importante il retaggio culturale di ogni paese.

Questa breve seppur esauriente spiegazione spiega perché in italia agosto è il mese delle vacanze e del riposo. Certo, un’ulteriore spiegazione può derivare dalla consapevolezza che questo è un mese molto caldo durante il quale c’è bisogno di una pausa. Ma principalmente continuiamo ad agire seguendo una tradizione lunga millenni.

ila firma
read le vacanze degli italiani
read pollo ripieno di ferragosto
Listen to my podcasts!

Did you like this article? Leave your comment and share this article!

Let‘s keep in touch! 🙂

Supplementary Worksheet
Prendersela comoda: take it easy
Affonda le sue radici: is rooted
Cadano: fall
Gita fuori porta: day trip
Seppur: although