Quanto ne sapete sulla parola Quanto? In today’s article, I’ll explain the word quanto. It may seem an easy word because we often use it to ask questions, but today you’ll also learn some hidden meanings that you might not have noticed! If you are curious and if you want to know more about this term, keep reading the following lines! :)

Quest’oggi ci concentreremo sulla parola quanto, impareremo come utilizzarla all’interno delle frasi e scopriremo anche alcuni significati nascosti che potrebbero esservi sfuggiti.

Ora però, prima di cominciare la spiegazione, vi chiedo di fare un piccolo esercizio cominciando col rispondere alla seguente domanda: Quanto ne sapete sulla parola quanto?

Adesso prendetevi del tempo per riflettere e per pensare a tutto quello che sapete su questa parola, per esempio la sua traduzione nella vostra lingua d’origine, come usarla all’interno delle frasi italiane, espressioni che potrebbero contenerla… Segnatevi tutte le risposte per poi confrontarle con le spiegazioni che seguono!

1. Quanto usato per porre domande

Quanto è una parola molto usata in italiano, non solo da coloro che parlano già bene la lingua, ma anche anche dai principianti, proprio perché serve per porre le domande, anche quelle più semplici. Ad esempio: 

    • Quanto pane compro?
    • Quanto dista questo posto dal mare?
    • Quanto dura il tuo corso?

Ricordate però che quanto può anche essere una parola variabile, e questo significa che la sua desinenza, cioè la parte finale, può cambiare a seconda del nome a cui è associata. E dunque quanto può diventare quanta ma anche quante e quanti.

Proviamo a fare delle frasi:

    • Quanta pasta dovremmo cuocere?
    • Quante pillole devo prendere?
    • Quanti bambini verranno alla festa?

Come potete notare da tutte queste frasi una regola base dell’italiano è la concordanza, quindi l’accordo tra genere e numero all’interno delle frasi, proprio come spiegato approfonditamente nel mio articolo 2 regole fondamentali della lingua italiana

Se volete scoprire qual è la seconda correte a leggere l’articolo!

2. Quanto usato per i comparativi

La parola quanto può essere usata nelle frasi comparative, in particolare quando vogliamo paragonare tra loro due cose, persone, situazioni simili tra loro, come alternativa al termine come.

Infatti in italiano possiamo dire:

    • Lui è alto come me.
    • Lui è alto quanto me.
    • Lui è tanto alto quanto me.

Tutte queste frasi hanno il medesimo significato e sta a voi scegliere quale adoperare anche se dal mio punto di vista sconsiglierei di usare la terza opzione nella conversazione in quanto risulta essere un po’ troppo formale.

3. Quanto usato come quello

Passiamo ora ai significati meno automatici e un po’ più nascosti della parola Quanto. Essa può essere utilizzata anche come quello.

Non ci credete? Proviamo a fare alcuni esempi:

    • Quanto fatto finora non è sufficiente ad ottenere dei finanziamenti.

Ecco che in questa frase quanto significa quello, ciò che è stato fatto o più precisamente il lavoro che è stato fatto finora. 

Vediamo insieme un’altra frase:

    • Hanno portato delle prove per dimostrare quanto detto! 

Anche in questo caso quanto assume il significato di quello. Quindi potremmo modificare la frase lasciando il significato inalterato dicendo: Hanno portato delle prove per dimostrare quello che hanno detto. 

Facile no?

4. Quanto usato come perché

Andiamo ancora avanti e vediamo un altro uso di questa parola. Quanto può essere utilizzato con il significato di perché, ma attenzione, in questo caso avete bisogno di un piccolo accorgimento: dovete ricordare di inserire la preposizione “in” prima della parola quanto, proprio come ho fatto poco fa alla fine del punto 2. Ve ne siete accorti?

Bene, vi propongo alcuni esempi: 

    • Non posso venire stasera al cinema in quanto finirò tardi di lavorare.

Questo in quanto significa praticamente perché, visto che… 

    • Sono molto stanca in questo periodo In quanto non dormo tanto.

5. Quanto come riguardo a

Ecco un altro uso di quanto, che è venuto fuori parlando con una mia studentessa e che mi ha convinto a scrivere un articolo che spiegasse dettagliatamente tutti gli usi di questo termine.

Dunque, per far sì che quanto acquisisca il significato di riguardo a, in riferimento a, o anche a proposito di, è necessario aggiungere alla parola quanto la preposizione a: quanto a.

Vediamo delle frasi:

    • Mio marito ci sarà sicuramente, quanto a me non è ancora chiaro cosa farò a causa degli impegni di lavoro.
    • Sai che puoi fidarti di noi, quanto a loro non gli affiderei nessun compito di responsabilità.
    • Quanto a una possibile soluzione, stiamo valutando diverse opzioni per trovare la migliore strategia da adottare.

Da quanto detto finora l’uso di quanto a me, quanto a loro e quanto a una possibile soluzione indicano per quanto riguarda me, facendo riferimento a loro, a proposito di una possibile soluzione.

Bene, a questo punto voglio chiedervi di confrontare quanto letto con quanto scritto inizialmente nel vostro esercizio e verificare di quanti significati eravate a conoscenza. Dopodiché provate a scrivere delle frasi contenenti la parola quanto con ognuno dei significati evidenziati per poter padroneggiare questa parola al meglio.

Due espressioni molto comuni con quanto

Prima di concludere l’articolo vorrei spiegarvi due espressioni molto comuni che valgono la pena di essere imparate in quanto potreste facilmente ascoltarle in un film o da un italiano, o leggerle in un libro.

  • In quanto a questo e
  • Questo è tutto 

Partiamo dalla prima forma.

In quanto a questo significa per quanto riguarda questa cosa o riguardo a questa situazione. Un’alternativa un po’ più formale è per quanto concerne.

Proviamo a usare la prima espressione:

    • In quanto a questo vorrei aggiungere qualcosa.

messaggio il cui significato potrei lasciare inalterato pur cambiando i vocaboli, ad esempio dicendo: 

    •  Per quanto concerne questo vorrei aggiungere qualcosa.

Passiamo alla seconda espressione. Questo è quanto si usa nel discorso quando non c’è più nulla da dire e più niente da aggiungere. Visto che questo articolo è ormai giunto a conclusione potrei dirvi:

“Ragazzi, questo è quanto per il momento, ma non dimenticate di ascoltare i miei podcast e di leggere tutte le mie altre spiegazioni sulla lingua italiana, in italiano o in inglese a seconda del vostro livello! A presto!”

ilaria firma

Did you like this article called “Quanto ne sai sulla parola Quanto?”. If so, leave your comment and share it! :)

Let’s keep in touch! :)