Do you know that June 2nd is a very significant date for us Italians because on this day we celebrate Republic Day? If you want to learn when this holiday was established and what we do during this day, keep reading the following article called “La Festa della Repubblica”!

Il 2 giugno è una data molto significativa per noi italiani perché in questo giorno celebriamo la Festa della Repubblica.

Sono sicura che molti di voi sanno che l’Italia non è sempre stata una repubblica. Fin dal medioevo infatti alcune dinastie hanno regnato nei vari regni e ducati di un’Italia molto frammentata, fino alla costituzione del famoso Regno d’Italia durata fino al 1946, sotto la guida della monarchia sabauda.

Ed è proprio nel 1946 infatti, il 2 giugno per la precisione, che ci fu il famoso referendum nel quale i cittadini italiani vennero chiamati a decidere tra monarchia e repubblica dopo la fine della seconda guerra mondiale. E ad oggi tutti sappiamo che la scelta ricadde sulla Repubblica con il conseguente esilio del re e della sua famiglia.

Le celebrazioni della festa della repubblica

Il 2 giugno è un giorno festivo in tutta Italia, pertanto scuole, uffici e molte aziende restano chiusi. 

La Festa della Repubblica è celebrata e sentita in tutto il Paese, infatti le strade si riempiono dei colori della bandiera italiana, e tante manifestazioni si alternano nelle città. 

Ma è a Roma che hanno luogo le celebrazioni e i riti più importanti: dall’alzabandiera solenne all’Altare della Patria all’omaggio del presidente al Milite Ignoto, dalla parata militare che si svolge in via dei Fori Imperiali, alla quale partecipano tutte le forze armate italiane, le forze di polizia, il Corpo dei vigili del fuoco, la Protezione Civile e la Croce Rossa alle spettacolari frecce tricolore che volano nei cieli della capitale.

Insomma, tutti gli eventi del 2 giugno  contribuiscono  a creare un forte senso di orgoglio nazionale e di riflessione sulla storia e sui valori della Repubblica Italiana, come la libertà, la democrazia e la solidarietà.

ila firma

Did you like this article “Il latino nell’italiano”? Leave your comment and share it!

Let’s keep in touch! :)