18 marzo 2024

In questi giorni alcune frasi illuminanti stanno risuonando nella mia mente, io le definisco 3 frasi magiche:

  • L’opposto della paura è la fiducia.
  • Tutte le cose concorrono al bene.
  • Tutto quello che spendo mi ritorna triplicato.

Il contrario della paura è la fiducia

La prima è una frase che mia sorella (una delle persone più “illuminate” che conosca) mi ha ripetuto spesso negli ultimi giorni. A volte infatti mi capita di essere un po’ giù o un po’ preoccupata per il fatto di essere una lavoratrice autonoma che deve trovarsi gli studenti, anche se amo il mio lavoro e anche se so che sono brava in quello che faccio.

Proprio pochi giorni fa parlando di lavoro mia sorella mi ha chiesto a bruciapelo:

– Qual è il contrario della paura?

In quel momento non mi aspettavo questa domanda e l’ho guardata sbigottita rimanendo in silenzio. Poi senza aspettare la mia risposta ha aggiunto:

Molti credono che il contrario della paura sia il coraggio, ma il contrario della paura è la fiducia. Abbi fiducia nelle tue capacità, abbi fiducia nel fatto che avrai sempre studenti ai quali insegnare e che ti faranno sentire felice e soddisfatta del tuo lavoro e soprattutto, non dubitare mai che in ogni caso te la caverai.

Tutte le cose concorrono al bene

Questa frase è una frase della Bibbia e mi è “entrata veramente dentro” guardando una serie tv chiamata Manifest in cui accadono una serie di fatti strani e inspiegabili anche dalla scienza come visioni, premonizioni, e così via…

Comunque, sorvolando sulla serie, per me questa seconda frase è strettamente legata alla prima in quanto entrambe pongono l’accento sul concetto di fiducia. Ci sono momenti infatti in cui tutto sembra andare male, tutto va per il verso sbagliato e niente sembra seguire i piani che avevamo fatto. Ma anche se là per là non riusciamo a comprenderlo e a riconoscerlo tutto avviene per un motivo preciso che ci conduce verso il nostro bene.

Tutto ciò che spendo mi ritorna triplicato

Molti degli esperti di crescita personale nei quali mi sono imbattuta nel corso del tempo spiegano che per manifestare quello che desideriamo nella vita è sempre bene ricorrere alle affermazioni.

La frase “Tutto ciò che spendo mi ritorna triplicato” è quella che ripeto ogni volta che faccio un acquisto, che pago tutto ciò che devo come la spesa o le tasse.

Voglio avere un rapporto sano con il denaro. Voglio che sia uno strumento che mi permetta di godermi la vita; non voglio pensare al denaro in termini di ristrettezze e privazioni. Insomma, il ripetermi questa frase mi dà la sicurezza che avrò sempre un flusso costante di denaro che può uscire dalle mie casse perché me ne entrerà sempre una quantità maggiore.

Insomma, i soldi sono importanti, è inutile negarlo, ma voglio che essi siano al mio servizio e non che accada il contrario.

In breve, dalla lettura di queste 3 frasi magiche è chiaro che la fiducia è alla base di tutto. Dobbiamo confidare nel fatto che c’è qualcosa, una forza superiore nell’universo, che sta lavorando in nostro favore per donarci tutto quello che vogliamo, ma allo stesso tempo non dobbiamo dimenticare di fare la nostra parte per ottenere la vita piena e meravigliosa che ci meritiamo.

Ricordate che come dice il famoso Joe Vitale la vita è co-creazione!

ila firma

Credit photo: Freepik