In Italy, on April 25th, it’s a crucial day for all Italians because we celebrate the Liberation of Italy from Fascism and Nazism. If you want to know more about this day and its celebrations, keep reading this article called “Il 25 aprile in Italia”!

Il 25 aprile è una data di fondamentale importanza per la nostra storia e per tutti gli italiani: in questo giorno infatti celebriamo la Liberazione dal nazifascismo avvenuta il 25 aprile del 1945. Questo risultato si ottenne ad opera degli alleati e delle forze partigiane italiane che misero così fine anche ai vent’anni di dittatura fascista.

Il 25 aprile qui da noi è una giornata di festa nazionale, pertanto gran parte degli adulti non lavorano e i bambini e ragazzi non vanno a scuola. Ma nonostante ciò questo non è un giorno dedicato solo al relax e allo svago. È soprattutto un giorno da dedicare alla riflessione e memoria. 

Le celebrazioni del 25 aprile

Durante le celebrazioni del 25 aprile, si rende omaggio a coloro che hanno combattuto per la libertà, a chi ha sacrificato la propria vita per la speranza di un’Italia giusta, libera e democratica. È un giorno in cui gli italiani si uniscono per ricordare ed onorare il coraggio di chi ha lottato strenuamente e ha resistito con forza per  garantire un futuro di pace e serenità alle generazioni future.

Le celebrazioni del 25 aprile coinvolgono tantissime città e comuni italiani, con cerimonie ufficiali, a cui partecipano principalmente le autorità e politici che depongono di corone di fiori ai monumenti dedicati alla Resistenza.

A proposito di cerimonie, quella che non può mancare è l’omaggio, da parte del Presidente della Repubblica Italiana, al monumento del Milite Ignoto. con la deposizione di una corona d’alloro in ricordo ai caduti e ai dispersi italiani nelle guerre.

Conclusione

Da quanto detto finora è chiaro che, per gli italiani, il 25 aprile è molto più di una semplice festa nazionale. È il momento in cui l’Italia si ferma a riflettere sulla sua storia e a riconsiderare quei valori per i quali si è combattuto così a lungo.

La libertà, la democrazia e l’uguaglianza non devono mai essere dati per scontato. La tutela e il riconoscimento di questi valori fortemente auspicati dalle lotte partigiane hanno fatto sì che oggi tutti noi italiani possiamo vivere in un paese libero e in pace.

ilaria firma

Credit photo: Gallura oggi

Did you like this article? If so, leave your comment and share it! :)

Let’s keep in touch! :)