In this article I am going to talk about a the double letters in Italian. This is a topic pretty important, but sometimes it can be taken for granted. If you would like to be able to speak a good Italian, with a good pronounciation you should definitely read this article and understand why you should focus on double letters.
I will also give you some tips to practice. What are you waiting for? Keep reading and discover more about double letters!

L’uso delle doppie lettere nella lingua italiana è un argomento che è spesso sottovalutato da coloro che apprendono questa lingua. Per questo motivo una delle cose che tendo sempre a puntualizzare durante le mie lezioni è la seguente:

“Ogni volta che vedi le doppie lettere devi fare sentire le doppie lettere!”.

Questa frase può sembrare scontata ma questo piccolo accorgimento può fare la differenza, sia dal punto di vista della pronuncia, sia dell’ascolto.

Provate anche voi a fare questo esercizio: prendete un testo, anche questo se volete, e provate a concentrarvi proprio sulle doppie. Mettete enfasi su queste consonanti e vi accorgerete quanto queste vengano pronunciate in modo più deciso rispetto alle lettere singole.

Perché è importante pronunciare le doppie?

In italiano sono presenti molte parole il cui significato può cambiare totalmente a seconda che venga usata una consonante sola oppure una doppia. Non ci credete? Ecco alcune semplici parole che senza dubbio conoscete:

Nona – Nonna

Pala – Palla

Pani – Panni

Sono – Sonno

Caro – Carro

Come notate queste sono parole molto simili a livello grafico che però non hanno nulla in comune a livello di significato.

So bene che l’individuazione e la pronuncia delle doppie non è così semplice per gli stranieri. Questo mi è stato confermato più di una volta da una mia studentessa argentina, la quale sottolineava che per i parlanti spagnoli sentire e far sentire la differenza tra parole con una singola oppure una doppia è tutt’altro che facile.

Ricordate inoltre che gli italiani in generale sono disponibili e cordiali e se a un italiano, per qualsiasi ragione, dite “Buonanote”, invece di “Buonanotte”, oppure “Sono in pane” e non “Sono in panne” vi capirà ugualmente senza problemi.

Come fare pratica con le doppie

Per migliorare la capacità di parlare e la pronuncia ci sono tanti esercizi che potete fare. Ovviamente ognuno di voi avrà un metodo preferito ma ricordate che è sempre bene variare.

Leggere

Come già anticipato all’inizio di questo articolo, leggete tanto e ad alta voce cercando di enfatizzare le doppie che incontrate nel testo. Prestate loro attenzione e provate a pronunciare le parole con le doppie lettere così come si dovrebbero pronunciare, nel modo corretto. Provate anche a pronunciarle con una sola consonante, proprio per sentire la differenza.

Ascoltare

Potete vedere dei film con i sottotitoli in italiano se amate il cinema, ma vi consiglio di leggere articoli come questo, dove potete ascoltare e seguire il testo contemporaneamente. I vantaggi di questi articoli sono sostanzialmente due:

Ovviamente il tipo di ascolto che dovete fare in questo caso deve essere mirato, e dovete prestare attenzione al modo in cui i madrelingua enfatizzano le doppie e magari imitarli.

Conclusione

Non è sempre facile tenere sotto controllo tutti gli aspetti della lingua che si sta imparando. Sta di fatto però che le doppie sono una componente essenziale della lingua italiana.

Due sono i motivi per i quali dovreste cercare di individuare le parole formate da una lettera singola o doppia. Il primo è quello di essere in grado di esprimere la cosa giusta al momento giusto. Il secondo motivo è quello di comprendere la parola che il vostro interlocutore sta pronunciando, anche se per la comprensione un grande aiuto può venire dal contesto, come ho già anticipato nell’articolo sui miei 7 consigli per comunicare in italiano.

In generale non lasciatevi bloccare, non abbattetevi se la vostra pronuncia è ancora carente e non riuscite ad esprimervi bene come vorreste. Individuate i vostri punti di debolezza e cominciate a lavorarci su.

If you want to know more about double letters and learn their rules click here.

Did you understand everything? Test your comprehension of this text.

Test your knowledge about the double letters with these exercises: double; double 2; double 3

ilaria firma

Leave your comment and if you enjoyed this article share it and don’t forget to follow me on my InstagramFacebookTwitter and Pinterest.

Supplementary Worksheet
Accorgimento: expedient
Mettete enfasi: put the emphasis
A livello grafico: at the graphic level
A livello di significato: at the level of meaning
In panne: to be in difficulty as a result of a broken car
Come già anticipato: as alreasy mentioned
Ritagli di tempo: spare time
Prendere due piccioni con una fava: kill two birds with one stone
Non abbattetevi: do not be discouraged