How many times did you say yourself it was time to learn another language? For many reasons you have always procrastinated: I have no time, I am too old, now there are other priorities in my life.

Well, if you are finally ready to start this new trip, I have listed in this article called “5 motivi per imparare l’italiano”, 5 reasons why the next language you should learn is Italian.

Avete sempre sognato di imparare una seconda lingua ma non eravate certi su quale concentrarvi? Pensate che la vostra vita possa beneficiarne venendo a contatto con culture diverse dalla vostra? Bene, è giunta finalmente l’ora di realizzare questo progetto tanto ambizioso. E qui, in questo articolo troverete 5 ragioni per cui l’italiano potrebbe essere la lingua giusta per voi.

1. Ritrovare le vostre radici

Gli italiani sono stati un popolo di emigranti. In tantissimi si sono spostati in tutte le parti del mondo per cercare fortuna e vivere una vita migliore di quella che gli si prospettava in Italia,soprattutto nel dopoguerra. La prova tangibile di questo fenomeno è data dalle copiose comunità di origine italiana che si trovano in Australia, Brasile, Stati Uniti e non solo…

In effetti la maggior parte dei miei studenti ha sangue italiano e attraverso le nostre lezioni cercano di ritrovare le loro origini. A questo proposito vorrei citare quanto detto dal mio primissimo studente al quale sono molto affezionata: “L’italiano è come un fuoco che arde in me e per questo devo studiare questa lingua e prendermene cura“.

Se dunque sentite qualcosa che vi spinge verso l’italiano è molto probabile che ci sia un po’ d’Italia anche in voi!

2. Arte e storia

È inutile negarlo, l’arte parla italiano.

Che sia essa cinema, musica, cucina, moda o design l’Italia e l’italiano la fanno da padrona e se amate l’arte in toto l’italiano è senza dubbio la lingua adatta a voi. Pensate ad esempio alla soddisfazione che potrete provare guardando uno dei capolavori del cinema italiano senza sottotitoli oppure facendo uno dei fantastici tour enogastronomici che si organizzano lungo tutta la penisola, senza doversi preoccupare della lingua.

Inoltre se siete appassionati di storia e di lingue antiche vi suggerisco di imparare l’italiano in quanto, tra tutte le lingue romanze, è quella più prossima al latino.

3. Business

Sarà scontato ma quando si parla di Made in Italy si pensa subito all’alta qualità e all’eccellenza italiana, riconosciuta in tutto il mondo.

Nonostante i vari problemi e nonostante gli italiani siano i primi a parlar male di se stessi e del proprio paese,dal design all’enogastronomia, dalla moda al settore automobilistico l’Italia è e rimane leader indiscusso.

Non dimentichiamo inoltre che l’italia è membro del G7 e questo significa che fa parte del gruppo di paesi con l’economia più grande del mondo.

Seguite dunque il mio consiglio e investite anche voi nell’Italia e nell’italiano.

4. Una lingua semplice

La lingua italiana è caratterizzata da una grande corrispondenza tra fonemi e grafemi: in pratica l’italiano si legge come si scrive. È proprio questo il motivo per cui l’italiano è più semplice di altre lingue come l’inglese e il francese, nei quali ci sono molti suoni non pronunciati.

Inoltre l’italiano ha in comune con le altre lingue romanze la radice latina e questo fa si che italiano, spagnolo, francese, portoghese, romeno e altre lingue minori presentino delle affinità che permettono a coloro che parlano una lingua romanza di imparare le altre con più facilità. Possiamo fare un esempio con lo spagnolo e l’italiano: la loro somiglianza è talmente forte che i parlanti di queste due lingue possono capirsi senza troppe difficoltà anche senza studiare queste lingue.

Se siete madrelingua inglesi o parlate l’inglese fluentemente quello che sto per dirvi potrebbe interessarvi particolarmente: molte delle parole inglesi hanno origine latina, ergo molte parole inglesi sono simili all’italiano. Non ci credete? Facciamo alcuni esempi.

  • Esempio = Example
  • Introduzione = Introduction
  • Melodia = Melody
  • Cospicuo = Conspicuous
  • Oscurità = Obscurity

Ovviamente queste sono solo poche parole ma sfruttando questa similarità potrete aumentare il vostro vocabolario in fretta.

5. Una lingua bellissima

Perché deve esserci necessariamente una motivo razionale per imparare una lingua? Credo che pensare che si stia studiando una lingua molto bella (o una disciplina che ci piace) sia un’ottima ragione per impegnarsi e raggiungere gli obiettivi che ci si è prefissati.

Se dunque anche voi come alcuni dei miei studenti pensate che l’italiano sia la lingua più bella e più musicale del mondo non aspettate oltre e cominciate a parlare quella che Thomas Mann ha definito la lingua degli angeli!

Do not hesitate… start here!

ilaria firma

Leave your comment and if you enjoyed this article “5 motivi per imparare l’italiano” about the 5 reasons for learning Italian share it and don’t forget to follow me on my…

Supplementary Worksheet
È giunta l’ora: it’s time to, the time has come
Gli si prospettava: it was expected by them
Prova tangibile: tangible evidence
Vorrei citare: I would like to mention
Un fuoco che arde: a fire that burns
Prendermene cura: to take care of
In toto: entirely, as a whole
Tour enogastronomici: food and wine tour
È la più prossima: it’s the closest
Indiscusso: undisputed
L’obiettivo che ci si è prefissati: the goal that it was predeterminated