Silvio Berlusconi has been one of the most influential men in Italy. As both a politician and a businessman, he has had a significant impact on Italian life. I took the opportunity to talk about him even because in a few days we’ll celebrate the anniversary of his death. So, if you are curious to know more about him, keep reading this short article :)

Ho deciso di scrivere un articolo riguardante Silvio Berlusconi perché tra pochi giorni, 12 giugno per la precisione, ricorrerà l’anniversario della morte di questo celebre personaggio italiano.

Caratterizzata da luci ed ombra la sua vita è sempre stata al centro dell’attenzione, alternando momenti in cui la sua fama ha raggiunto livelli altissimi, ad altri in cui ha invece toccato i minimi storici.

Berlusconi imprenditore

Silvio Berlusconi, è stato un importante uomo politico, ma ancor prima è stato un imprenditore di successo che ha spaziato in vari settori, dall’edilizia passando per lo sport. fino ad arrivare ai media.

Parlando di media infatti, non possiamo non menzionare che Silvio Berlusconi  è stato il fondatore di Mediaset, uno dei principali gruppi televisivi italiani che, insieme alla Rai, ha decisamente contribuito alla formazione della cultura pop italiana.

Il suo potente impero mediatico includeva oltre alla televisione, radio ed edizioni editoriali.

Berlusconi politico

Nel 1994 fonda il suo partito “Forza Italia”, la cui anima pulsante è rappresentata dallo stesso Berlusconi. Il suo carisma e la sua capacità di comunicare gli hanno permesso fin dall’inizio della sua lunga carriera politica di attirare un vasto seguito di sostenitori che lo ha portato a ricoprire nel corso dei 30 anni successivi ruoli di primissimo piano come quello di Primo Ministro, che ha assunto per ben 3 volte.

Ma come diciamo noi italiani “Non è tutto oro quel che luccica”. Nonostante la sua brillante carriera, sia nel campo imprenditoriale che in quello della politica, Berlusconi è stato e rimarrà una delle figure più controverse nella scena pubblica italiana contemporanea.  

Le accuse di corruzione e di evasione fiscale nonché gli scandali personali che hanno portato alla luce alcune sue condotte opinabili, hanno fatto nascere nell’opinione pubblica seri dubbi sulla sua idoneità a ricoprire cariche pubbliche.

Conclusione

Silvio Berlusconi è stato un uomo potente che ha influenzato enormemente la storia italiana recente. Checché se ne dica è un personaggio che vale la pena di essere ricordato perché, nonostante sia innegabile che la sua vita e i suoi comportamenti non siano stati sempre perfetti e ineccepibili, ha dato un grande impulso alla vita politica, economica ed imprenditoriale italiana.

ilaria firma