Do you know the word Pure? Have you ever heard of it? In the following article called “Cosa significa Pure?”, I will explain how to use this word and, to better understand its usage, I will provide several sentences and examples. Ready to start learning?

Ho deciso di parlarvi della parola pure in seguito a una specifica richiesta di un mio studente, il quale ha sentito usare questo termine in una serie tv italiana. 

Pure non è molto difficile da capire da usare ma, come spesso accade in italiano, a seconda della frase e del contesto può assumere significati diversi.

1. Pure come anche (also, too)

Se mi chiedeste cosa significa pure, la prima spiegazione che vi darei sarebbe senza dubbio “anche”, perché è l’uso più frequente di tutti. Anche se si ricerca questo termine sul dizionario la prima definizione data è proprio questa. Vediamo alcune frasi:

    • Vorrei un bel dolce. 
    • Pure io! (cioè anche io lo voglio!)
    • Lei arriva sempre tardi e pure lui ha cominciato a prendere questa brutta abitudine! (cioè anche lui ha cominciato a fare la stessa cosa).

2. Pure come addirittura (even)

Il secondo significato di pure è addirittura e serve ad esagerare una frase mettendo in evidenza qualcosa che si allontana dalla norma.

  • Ha talmente tanta fame che se potesse mangerebbe pure te! (addirittura te!)

Pure viene inoltre usato con questa accezione quando si vuol esprimere rammarico e rimprovero. Ad esempio:

    • Dopo quello che mi hanno fatto dovrei pure domandargli scusa? (cioè dovrei addirittura domandargli scusa).
    • Ti ho aiutato con il tema di italiano, con il progetto di scienze, con le traduzioni di inglese e ora dovrei pure cucirti i costumi per lo spettacolo? (ossia dovrei addirittura occuparmi dei vestiti per lo spettacolo).

3. Pure per esprimere gentilezza (come please)

È proprio quest’ultima forma che è stata oggetto di discussione e di chiarimenti col mio studente. Dunque, pure è spesso usato con gli imperativi esortativi, cioè quando si vuole invitare qualcuno a fare qualcosa. 

Ricordate, anche se parliamo di frasi con l’imperativo questo pure serve ad aggiungere gentilezza e cortesia alla frase, come in quelle che seguono:

    • Accomodati pure!
    • Se avete sete prendete pure da bere. Fate come se foste a casa vostra!

Conclusione

Pure è una parola molto semplice e breve ma che può essere essenziale per veicolare un particolare tipo di messaggio. Infatti, come avete potuto notare, a seconda della situazione e del contesto questo termine può assumere un significato specifico.

Dunque per non avere dubbi sul suo significato fate attenzione non solo alle frasi che vi vengono dette ma anche ad altri aspetti (come intonazione, espressione del volto). Prestando attenzione ai vari dettagli sono sicura che alla fine non avrete più alcun problema nel comunicare con gli italiani!

ila firma

Did you like this article called “Cosa significa Pure?” If so, leave your comment and share it! 

Let’s keep in touch! :)